mercoledì 19 dicembre 2012

2a sessione del Consiglio Comunale

Lunedì 17 dicembre si è tenuta la seconda sessione del Consiglio Comunale per il 2012. Oltre al preventivo 2013 in trattanda vi erano anche lavori di pavimentazione, acquisto di veicolo di servizio, info PGS e aggregazione comunale.
Il preventivo 2013 registra un'entrata di 1'242'090 e un'uscita di fr.1'760'253 con un fabbisogno annuo di fr. 518'163 in diminuzione di fr. 79'627 rispetto al 2012. È stato riconfermato il moltiplicatore al 90% e da notare in particolare che si prevede un ammortamento sui beni amministrativi del 17.7%.
Nel 2012 il Comune di Prato Leventina ha allestito un catasto delle strade comunali e relativo stato e proposta di intervento secondo criteri predefiniti. Dei 2 interventi proposti per un totale di fr. 180'000, solo 1 è stato accettato per un preventivo di fr. 156'000.-. Si interviene quindi unicamente con la sistemazione delle strada denominata Lagasca.
Il veicolo di servizio comunale si è guastato ed una riparazione, vista l'età e lo stato del veicolo, non è dal punto di vista finanziario interessate e si quindi votato un credito di 35'000.- per l'aquisto di un veicolo d'occasione compatibile con gli aggregati in dotazione.
I lavori del PGS proseguono secondo le previsioni e i dettagli sono stati esposti in uno dei post precedenti.
Grande discussione invece ha creato la traddanda inerente l'aggregazione comunale. Il Consiglio di stato aveva scritto ai comuni dell'alta valle comunicando l'intenziona da parte del Cantone di procedere con un progetto di aggregazione per tutta la regione chiedendo ai comuni una collaborazione e concludendo fermamente l'intenzione di procedere nel peggiore dei casi con una fusione coatta nel 2016. Il Municipio ha risposto "picche" con la "benedizione" di soli 3 Municipali su 5. Questo approccio al tema ha scaturito diversi malumori in quanto nel 2007 lo studio di aggregazione a Prato Leventina era stato bocciato per un misero 1%. Dopo acceso dibattito, è stata votata una risoluzione del Consiglio Comunale che invita il Municipio a riaprire il dialogo con il CdS con l'obiettivo di sostenere lo studio di aggregazione.
All'occasione erano presenti anche i giovani 18enni del paese salutati dal Presidente del Consiglio Comunale Piergiorgio Pozzi e dal Sindaco Eros Hürliman con un simpatico aperitivo.

Nessun commento:

Posta un commento